La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

In Evidenza

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

"Testimonium"

La Via Francigena si unisce al Cammino di Santiago

La Confraternita apre il suo primo ospitale sulla Via Francigena

La Confraternita accoglie i Pellegrini anche a Roma

La Confraternita triplica il suo servizio sulla VF a Badia a Isola

Osservatorio e Notizie

1 maggio 2019 - Siena
Un affettuoso saluto a suor Ginetta


Dopo 21 anni di vita senese, di servizio ai poveri della città e di accoglienza di tutti i pellegrini della Francigena suor Ginetta lascia il convento di San Girolamo delle suore della Carità di S.Vincenzo per dedicarsi a un altro servizio a Livorno.

Non potremo mai dimenticare il turbinoso incontro con suor Ginetta dell'agosto del 2000, quando io e Franco percorrevamo la Francigena per andare da Bologna a Roma nell'anno del Giubileo.
Nel giro di pochi minuti ci aveva sistemato nei materassi a terra che allora riempivano la prima sala del suo "reparto" di accoglienza. Sala che fino a un'ora prima era piena di tavoli per il pranzo dei poveri.
I nostri abiti erano già finiti nella lavatrice che stava per far partire. Lavatrice piena di chissà quali e quanti abiti destinati ai suoi assistiti.
Con poche e decise parole ci presentò tutto il luogo e le attività che si svolgevano. E dei tanti che erano passati in quell'anno di giubilo. In particolare tanti ragazzi. E presto anche lei sarebbe partita per un breve periodo di riposo con un gruppo di giovani.
Fu il nostro "imprinting".
Da allora ci siamo viste e sentite tante volte. Ci siamo confrontate, felici o deluse dal passaggio di tanti viandanti. Abbiamo osservato insieme la crescita di questo cammino e abbiamo condiviso pensieri e speranze. La sua partenza mi lascia una profonda tristezza. So che potrò risentirla, forse anche incontrarla in qualche occasione, ma un pezzo di storia di questa via si chiude per sempre. Per me e per tanti suor Ginetta è stata amica e ospitaliera, e compagna di strada.
Ciao cara suor Ginetta, ti auguro un buon cammino sulle nuove e imprevedibili vie che il Signore compone per noi, pellegrini di Fede.
Ultreya, semper!
Monica
 

20 settembre 2018 - Lamporo (VC)
Attesa finita. Aperto l'Ospitale a Lamporo

Finalmente, grazie alla costanza e determinazione di Piero e Graziella il risultato a lungo sognato è stato raggiunto.

Dietro ogni ospitale c'è un lavoro enorme di volontariato, perché un ospitale non è un ostello, non è una struttura commerciale, ma un luogo tenuto aperto dalla sola risposta dei volontari, dal loro tempo e dalla loro dedizione...
 

28 marzo 2016 - Carpignano Salentino (LE)
Un commosso saluto a Don Giuseppe Colavero


Don Giuseppe, parroco di Carpignano Salentino, ci ha lasciato il 28 marzo 2016.
L’ho saputo all’improvviso, l’ho saputo tardi, quando tutto era già accaduto da settimane....
 

9 giugno 2012 - Badia a Isola - Monteriggioni (SI)
E' iniziata l'accoglienza nel 4° Ospitale servito dalla Confraternita

Il 9 giugno 2012 è cominciata l’accoglienza gestita dagli ospitalieri volontari della Confraternita di S. Jacopo di Compostella di Perugia con il supporto dalla Fraternità degli Ospitalieri di Santiago, Roma e Gerusalemme.
L’ospitale, messo a disposizione dalla parrocchia di S. Cirino a Badia a Isola, resterà aperto fino ad ottobre.
 

6 gennaio 2012 - Monteriggioni (SI)
Inaugurazione Ospitale a Badia a Isola

Con gioia annunciamo la prossima apertura dell'ospitale di Badia a Isola (nei pressi di Monteriggioni - punto 579 della guida della VF), in località Abbadia a Isola al numero civico 4.
 

Estate 2011 - Nicorvo (PV)
Riapre l'Ospitale a Nicorvo

Alla fine della primavera del 2011 l'ospitale di Nicorvo è stato riaperto. Grazie a un accordo intercorso tra il parroco, don Francesco Cervio e la Confraternita di S. Jacopo di Compostella di Perugia e grazie al costante attento servizio di Francesca Grosso e Giammario Ruzzoli è stato possibile ripulire e risistemare un angolo dell'oratorio parrocchiale di Nicorvo non più utilizzato da tempo.
 

16 luglio 2011 - Lamporo (VC)
Ricordo di Don Francesco Ottavis

Nel primo aniversario del suo ritorno alla casa del Padre.

Il 16 luglio, ore 21:00, in parrocchia - noi lo ricorderemo con immagini, proiezioni, canti e una preghiera.

La messa invece sarà celebarata domenica 17, alle ore 11:00 nella parrocchia di Lamporo. L'incontro è fissato però alle ore 10:00 per un momento di testimonianze e ricordi.
 

5-11 giugno 2011 - Radicofani-Roma
I° Pellegrinaggio giudiziale sulla Via Francigena

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Paolo Caucci von Saucken, Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, la Casa di Reclusione Rebibbia e il Tribunale di Sorveglianza di Roma...
 

16 luglio 2010 - Lamporo (VC)
Don Francesco Ottavis è tornato alla Casa del Padre

Un grande amico dei pellegrini ci ha lasciato. Don Francesco Ottavis, parroco di Lamporo: un vero ospitaliere, un'ospite benevolo e attento, un amico di Cristo sempre pronto ad accogliere il viandante che si fermava davanti alla sua porta. Sono stati anni di grazia per i pellegrini, anni di testimonianza evangelica. I pellegrini che si sono fermati a Lamporo raccontano di essere stati trattati come principi. Un diamante sulla Via; una stella ora in cielo a illuminare il cammino di noi che restiamo qui.

Ultreya, Don Francesco, Ultreya semper!
 

giugno 2010 - Gadget, creatività e passione
Le magliette dei pellegrini

In esclusiva per i pellegrini della Via Francigena e del Cammino di Santiago sono ora in vendita, attraverso il sito del Gruppo Rudino, le magliette tecniche per chi cammina e per chi va in bici.
Sono maglie molto "tecniche" dalla grafica particolarmente curata studiate da un pellegrino per i pellegrini.
 

febbraio 2010 - Ponte Nure (PC)
In memoria di un amico dei pellegrini

Poche righe per ricordare un amico della Via, il signor Marco, generoso e ospitale. Da sempre aveva permesso il passaggio dei pellegrini che annualmente, nel mese di maggio, transitavano per la sua azienda sul torrente Riglio per il pellegrinaggio Pontenure - Roveleto di Cadeo. Per loro preparava anche un rinfresco con panini e bibite; insieme a lui l'amata consorte mancata anche lei da poco tempo.
 

ottobre 2009 - Marseille (F)
Pubblicata la TopoGuide del sentiero che unisce Santiago di Compostella a Roma da Arles al Monginevro

Ora è sempre più aperta la strada per i pellegrini. È stata infatti pubblicata dei nostri amici dell' Association Provence - Alpes - Côte D'azur - Corse des Amis des Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle et de Rome la tanto attesa guida del cammino lungo la Via Domizia.
 

12 settembre 2009 - Susa (TO)
Incontro culturale
"L'ATTUALITA' DEL PELLEGRINAGGIO: IL CAMMINO DI SANTIAGO E LA VIA FRANCIGENA"
Evento culturale promosso da Giacinto Rosciano e dalla Società di Ricerche e Studi Valsusini di Susa "Segusium",

Il giorno 12 settembre 2009, alle ore 17,00 presso il Castello di Adelaide -Sala delle Bifore
interverranno alla conferenza in veste di relatori, i Prof.ri Germano Bellicardi e Mario Cavargna (Società "Segusium"); l'antropologo Massimo Centini che nell'occasione presenterà il suo ultimo libro: "Il Cammino di Santiago" (edito da XENIA tascabili) e la scrittrice Monica D'Atti (Priore della Confraternita di San Jacopo di Compostella e autrice di più guide sulla Via Francigena - dal Monginevro a Roma-); Giacinto Rosciano (già pellegrino di Santiago e quest'anno testimone di cammino sulla Via Francigena)..
 

12-13 settembre 2009 - Lamporo (VC)
1° Raduno dei Pellegrini
"LAMPORO SULLA VIA FRANCIGENA - ULTREYA"
L'invito è aperto a tutti i pellegrini, nuovi e vecchi, di lungo corso o vicini a diventarlo almeno per curiosità.
Per chi ha fatto la Via Francigena, per chi la farà, per chi ha fatto solo il Cammino, per chi vuole mettersi in gioco, per volontariato e per amore, al servizio della Via, per chi vuole solo assistere a un momento di festa, per chi alla fine si è incuriosito leggendo l'invito.
 

6 luglio - 6 agosto 2009 - Monteriggioni (SI)
Chiesa della Madonna Assunta
MESE DI PREGHIERA SULLA VIA FRANCIGENA
Da parte di Rosetta, di Siena, coadiuvata da Barbara e altri amici, riceviamo e pubblichiamo questo invito, sicuramente importante e che ci sta molto a cuore...
 

24-25-26 aprile 2009 - Monteriggioni (SI)
I° INCONTRO DI SPIRITUALITA' PER PELLEGRINI E OSPITALIERI
La parrocchia di S. Maria Assunta di Monteriggioni
in collaborazione con la Confraternita di San Jacopo di Compostella invita tutti i pellegrini e tutti i volontari che fanno o vorranno fare servizio di ospitalità lungo la Via Francigena a un momento di riflessione e di preghiera ..
 

8 agosto 2008 - Oulx (TO)
"In pellegrinaggio sulla Via Francigena: senso e significato di oggi"

Abbadia di Oulx - 8 agosto 2008 ore 21

Gli autori della Guida alla Via Francigena incontrano alcune comunità valsusine riflettendo sul senso che possono avere oggi 900 chilometri a piedi sulle strade del Pellegrinaggio dal Monginevro a Roma lungo l'antico tracciato ..

 

9 febbraio 2008
"Il Pellegrinetto giallo compie due anni"
I Custodi della via ci informano della festa "discreta" ma molto sentita che ha unito molti pellegrini romei dall'Italia e dall'estero...
 

11 novembre 2007 - Saluzzo (CN)
"Dopo il Cammmino di Santiago ...la Via Francigena"
Gli autori della Guida alla Via Francigena partecipano alla riunione annuale dell'Associazione Amici del Cammino di Santiago - Sezione Piemontese
 

9 novembre 2007 - "Di nuovo rumore ...di passi sulla Via Francigena"
Gli autori della Guida alla Via Francigena incontrano l'AVIS di Fossano (CN) e la cittadinanza
proponendo 900 chilometri a piedi sulle strade del Pellegrinaggio dal Monginevro a Roma lungo l'antico tracciato ..
 

29 ottobre 2007 - Allegri ...pellegrini !
il Premier e il suo Vice (Prodi e Rutelli) celebrano la posa di 2 (dico 2) cartelli sulla Via Francigena a Monteriggioni (SI)
 

19 agosto 2007 - "Un ottimo lavoro"
Così abbiamo titolato perché è semplicemente questo che abbiamo visto, e di cui abbiamo goduto domenica a Palestro
Finalmente abbiamo trovato un'occasione per passare da Elio e vedere il lavoro che avevano fatto questa primavera.
Lui e Paolo ..
 

1 luglio 2007 - La Via diritta.
In memoria di Giampietro Bellotti, primo pellegrino morto lungo la Via Francigena del terzo millennio.
 

29 giugno 2007 - La Confraternita apre il suo ospitale sulla Via Francigena
PELLEGRINI ALLA NOSTRA PORTA
Aperto dal 29 giugno 2007 dalla Confraternita di S. Jacopo di Compostella di Perugia lo
Spedale di S. Pietro e Giacomo.
Fino al 1 settembre sarà sempre attivo e i confratelli si alterneranno in turni settimanali per accogliere i pellegrini come già uso nell'Hopital di S. Nicolas sul Cammino di Santiago.
 

22-29 giugno 2007 - Formazione itinerante lungo la VF
GIOVANI PELLEGRINI ...CONTINUANO A CRESCERE
Il servizio nazionale per la pastorale giovanile propone, dopo la felice esperienza di "Ad limina Petri" dello scorso anno, un campo itinerante di formazione lungo la VF riservato ad educatori e animatori.
 

Montgenévre - 3 giugno 2007 - Inaugurazione della GR653D
"Un unico Cammino, una unica Via.
Da Santiago di Compostella a Roma andata e ritorno
All'interno della Fete Regionale de la Randonnee, manifestazione francese organizzata dall'Association des Randonneus et Baliseurs du Brianconnais, il 3 giugno 2007 alle ore 10 verrà inaugurato il tratto francese della Via per Santiago e per Roma (Via Domizia per Arles o GR653D).

... questo è un
breve resoconto in francese con molte foto
... e un riassunto
ancor più breve in italiano di quanto è accaduto
 

Torino - 4 maggio 2007
"Con pan y vino se anda el Camino" … anche sulla Via Francigena !
Ci pensa Edoardo Gazzera, pellegrino compostellano, con questa iniziativa . Per tutto quest'anno, per promuovere la Via, per stare vicino ai pellegrini di passaggio da Torino e condividere con loro lo spirito e l'essenza del pellegrinaggio ha organizzato un momento di accoglienza e degustazione presso il suo locale.
Con 3,5 euro, come racconta nel
volantino allegato, sarà possibile fare la Pausa del Pellegrino con calice di Barbera, in abbinamento a Toma Piemonte con cögna.
Per l'occasione è anche stato predisposto un
timbro che sarà apposto sulla credenziale del pellegrino.
Nel locale è stato altresì allestita una piccola biblioteca dedicata alle pubblicazioni sul pellegrinaggio con guide, diari e testi vari.
 

Imperia -24 febbraio 2007
Via della Costa lavori in corso!!
Il lavoro di ricerca, definizione e segnalazione della Via della Costa per i pellegrini è cominciato.
Grazie al pregevole e attento lavoro di Silvio Calcagno e di sua moglie Anna il primo tratto da Mentone ad Andora è stato descritto. Il lavoro è stato pubblicato in un pieghevole curato dall'Amministrazione Provinciale di Imperia grazie all'opera della Dott.ssa Sonia Zanella dell'ufficio per il Piano Territoriale di Coordinamento Parchi e al patrocinio della Confraternita di San Jacopo di Compostella.
 

Loreto (AN) -3 febbraio 2007 - Intervento di Monica D'Atti e Franco Cinti
al Centro Giovanni Paolo II di Montorso
GIOVANI PELLEGRINI ED OSPITALIERI ...CRESCONO
Forse il titolo è esagerato e forse non pienamente centrato ma contiene non solo un pizzico di verità ma soprattutto un pizzico di speranza….
 

Galleno (FI) - 23 gennaio 2007
Saluto all'amico Leopoldo Pellegrini, custode della Via Francigena a Galleno
Con profonda tristezza accogliamo la notizia della conclusione del cammino terreno dell'amico Leopoldo. Gioia dovrebbe dare il pensiero che sia arrivato ormai alla Gerusalemme Celeste, meta di ogni cammino e meta sola e vera verso la quale orientare tutte le frecce bianche delle nostre vie. Ma adesso è ancora il momento del pianto. Che tutti i pellegrini lassù riconoscano l'amico e i pellegrini quaggiù preghino per lui, ricordandone la disponibilità e il servizio reso alla Via Francigena. Che ciascuno di noi possa prendere esempio e, raccogliendone il testimone, continuare con "ostinato rigore" a fare tutto ciò che è giusto e buono per la Via e per i fratelli incontrati grazie ad essa.
Ultreya e suseya, Deus adjuva nos.
 

ESITO del CONCORSO FOTOGRAFICO
"Gente di Via" - 15 novembre 2006
Immagini dalla VIA FRANCIGENA
Concorso fotografico in occasione del XXV di fondazione
della Confraternita di S.Jacopo di Compostella.
 

Nicorvo (PV) -21 ottobre 2006
La Via Francigena in Lomellina
incontro a Nicorvo tra autori della guida, pellegrini, ospitalieri e lomellini.
In coincidenza è stato organizzato anche un
incontro di Confraternita

... questo è un breve resoconto di quanto è accaduto
.

 

S.Miniato basso-16-27 settembre 2006
Acquerelli sulla Via Francigena-Mostra itinerante -
Clara Coppini e Massimo Dalla Torre raccontano il loro pellegrinaggio attraverso il tratto dolce ed evanescente dei colori ad acqua.
 

giugno 2006 - Pellegrinaggio giovanile "ad limina Petri"
Intervista a Monica D'Atti e Franco Cinti
 

29 giugno 2006 - "Testimonium"
Presentazione e prime consegne
Ora c'è. Atteso, evocato, desiderato il Testimonium è stato ufficialmente presentato, o meglio consegnato, per la prima volta a dei pellegrini arrivati a S.Pietro.
 

Via FRANCIGENA, 15-29 giugno 2006
Pellegrinaggio Annuale di Confraternita
"AD SEDEM PETRI"
Camminare come imperfetti verso il Perfetto, camminare come peccatori verso il perdono. Come San Pietro, il peccatore, colui che rinnegò il Signore e dalla Grazia del Signore è stato fatto testata d'angolo della Chiesa Universale..
 

giugno 2006 - Esce la seconda edizione della Guida alla Via Francigena
..ora l'ultimissima edizione del 2006 con percorsi migliorati, cercati con ostinazione. E poi tanti contatti e tanti amici disposti ad aiutarci, a segnare il cammino, persone che vivono lungo la Via e che vogliono prendersene cura.
 

giugno 2006 - Nuova Guida di Spiritualità sulla VF
Pellegrini sulla Via Francigena di Monica D'Atti
 

febbraio 2006 - NOVITA' dalla FRANCIA
Due nuove guide che da Arles arrivano al confine italiano:
la Via Domizia da Arles al Monginevro
la Via Aurelia da Arles a Mentone
 

3 gennaio 2006 - RadioTelevisione Svizzera
Partecipazione di Monica D'Atti e Franco Cinti alla trasmissione radiofonica "Impulsi - viaggi"
(file mp3 di 11,3 Mb)
 

Istituto Europeo degli Itinerari Culturali - novembre 2005
Nota dedicata alla tappa vercellese del Pellegrinaggio di Confraternita
 

Via FRANCIGENA, 31 agosto-17 settembre 2005 Pellegrinaggio Annuale di Confraternita
"AD VULTUM TUUM SANCTUM"
"Cercate il Signore e la sua forza, ricercate sempre il suo volto". Davanti lo stendardo con il volto di Cristo, dietro 50 pellegrini a piedi, in cammino per 18 giorni dal Volto Santo di Lucca al Santo Volto della Sindone.
 

CONCORSO FOTOGRAFICO - "Gente di Via"
Immagini dalla VIA FRANCIGENA
Concorso fotografico in occasione del XXV di fondazione
della Confraternita di S.Jacopo di Compostella.
 

Perugia, Dicembre 2004
Editoriale sulla Francigena della rivista "Santiago"
L'editoriale della rivista Santiago, "Foglio di Informazione e di notizie sul pellegrinaggio della Confraternita di San Jacopo di Compostella", dal significativo titolo "Avanti, in cammino sulla Francigena"...
(Lo riportiamo integralmente nella pagina principale)
 

 

pagina aggiornata il 1 maggio 2019

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home