La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

Testimonium

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

 

Ora c'è. Atteso, evocato, desiderato il Testimonium è stato ufficialmente presentato, o meglio consegnato, per la prima volta a dei pellegrini arrivati a S.Pietro.

Noi, confratelli in pellegrinaggio ad sedem Petri, eravamo tra questi. Il Testimonium è come la Compostella che si ottiene al termine del cammino di Santiago, la pergamena che attesta il pellegrinaggio compiuto devotionis causa.

Nella tradizione storica tale certificazione era importantissima. Con tale documento il pellegrino poteva tornare a casa e dimostrare alle autorità ecclesiali che avevano rilasciato la credenziale che il pellegrinaggio era compiuto e che il voto era sciolto.

Ora il pellegrino che arriverà a Roma con la credenziale piena di timbri e la Via fatta a piedi potrà ricevere tale pergamena rivolgendosi all'Ufficio del pellegrino che si trova in Piazza S.Pietro (
piazza Pio XII, 9 - sulla destra del colonnato del Bernini guardando S. Pietro - tel. +39 06-69.88.58.00).

Lì dovrebbero esserci già i nuovi Testimonium ad accoglierlo.
Scriviamo dovrebbero perché non abbiamo ancora notizie che tutto si svolga regolarmente ogni giorno dopo il nostro arrivo di inaugurazione il 29 giugno 2006.

Quindi pellegrini scriveteci ad autori@guidafrancigena.it per raccontarci la vostra esperienza!


Consegna Testimonium


Incontro col Papa 

 
Benedizione del Papa

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home