La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

Guida alla Via Francigena
edizioni 2001 - 2004 - 2006

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

Storia di un'avventura


Non è facile dire quando tutto è cominciato. Certo che il Cammino di Santiago fatto nel 1994 e l'adesione alla Confraternita di San Jacopo di Compostella hanno dato una buona e decisa direzione al nostro cammino.
Incontrare lungo la strada tanti pellegrini, condividere con loro il passo e i pensieri, sentire la domanda, da tutti ripetuta - "Per quale via possiamo andare a Roma?" - è stato il primo passo.

Sono passati ormai più di 10 anni. Abbiamo lavorato a lungo e ora la risposta l'abbiamo.

La prima guida del 2001, la prima in assoluto pubblicata in Italia che descrivesse il percorso completo dal Monginevro a Roma, e poi la nuova guida del 2004, più bella e soprattutto più completa e rigorosa e ora l'ultimissima edizione del 2006 con percorsi migliorati, cercati con ostinazione.

E poi tanti contatti e tanti amici disposti ad aiutarci, a segnare il cammino, persone che vivono lungo la Via e che vogliono prendersene cura. Non per lucro, non per gloria ma per passione, per spirito di servizio, per amore.

Altri ci hanno copiato tante cose. Qualcuno ha tradotto in francese il libro senza citare il nostro lavoro. Ci sono stati tanti momenti di tristezza che ci hanno fatto pensare di chiudere e di dedicare il tempo ad altro che costasse meno, meno tempo, meno soldi, meno delusioni. Poi nei momenti più tristi qualche pellegrino con una mail, o una telefonata, ci ha dato nuova spinta e nuove motivazioni.

Dice il Vangelo che se il chicco di grano non muore non porta frutto. Facile a dirsi, bello a sentirsi, difficilissimo da vivere.
Proveremo a continuare ancora un altro giorno . Ultreya

Monica e Franco

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home