La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

Palestro (PV)
nuovi Custodi della Via

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

Un nuovo importante tratto della Via è stato recuperato partendo dal paese di Palestro, luogo dalle mille sorprese e dalla interessante storia. A volte i brevi incontri possono dare grandi frutti. Ricorderemo sempre in Confraternita il nostro passaggio a piedi per Palestro nel settembre 2005, l'accoglienza del parroco, del sindaco e di altre persone. Non eravamo attesi. Passavamo di lì, come semplici pellegrini (eravamo solo tanti:50). Ci fermammo a lungo a chiacchierare e un pezzettino del nostro cuore rimase lì.

clicca qui per ingrandire l'immagine

Dal libro di Ermanno Zanone
"Le chiese di Palestro"

Ci fu regalato un libro sulla storia delle chiese di Palestro scritto da Ermanno Zanone e la pergamena di una antica credenziale che la Confraternita della Misericordia di Palestro rilasciava a chi partiva in pellegrinaggio.

clicca qui per ingrandire l'immagine

Credenziale della Confraternita della Misericordia di Palestro

Poi ripartimmo guidati da Elio Garone che ci insegnò la via per raggiungere l'argine del fiume che ci avrebbe condotti dritti a Vercelli senza toccare asfalto.

Da lì nacque un'amicizia che ha portato i pellegrinetti gialli sulla Via. Ora dove finiscono quelli di Vercelli cominciano gli amici di Palestro a segnare fino a Robbio la Via per i pellegrini. Un pezzo alla volta la Via si compone. Gutta cavat lapidem.
E ora il pellegrino si può fermare a Palestro ad ammirarne i luoghi e fare una meritata sosta.

Infine da aprile 2007 questi nostri amici hanno individuato una efficacissima variazione del percorso Palestro-Robbio

clicca qui per ingrandire l'immagine

clicca qui per ingrandire l'immagine

clicca qui per ingrandire l'immagine

   

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home