Confraternita
di
San Jacopo di Compostella

 

Vita della Confraternita
Cronaca del Grande Pellegrinaggio di Confraternita da
Perugia a Santiago:

tappe da Diano Marina ad Arles

Venerdi    27/02/04           Diano Marina------- Bordighera
Partiamo di mattina presto seguendo la strada detta “ Incompiuta “. Giungiamo ad Imperia poi S. Lorenzo a Mare, S. Stefano a Mare, passiamo sulla vecchia ferrovia da Riva Ligure ad Arma di Taggia quindi Sanremo, dove Angelo Mariani, futuro pellegrino a Santiago, ci offre il caffè. Proseguiamo per Ospedaletti e Bordighera, dove al Seminario Arcivescovile veniamo sistemati in camere singole con docce. Accoglienza da Mons. Lupi Vittorio, Vicario generale della Diocesi e dal confratello Vittorio Lanteri. Alla Messa si sono uniti a noi Giorgio Dilani, confratello che camminerà con noi domani,  Piero Seteria ed altri. Messa celebrata dal Vescovo Giacomo Barbino ed altri. Al termine cena con i seminaristi, il Vescovo e tante altre personalità. Mancava Davide Gandini influenzato. Alle 21,00 siamo stati accolti alla riunione dei “Cursillos” amici del confratello Aldo Angeletti. Prima di andare a letto salutiamo il gruppo di Dresano: Aldo zanaboni, Alberto Abbiati, Campari G.Mario, Rizzi Mario che terminano il loro cammino.



Sabato   28/2/04        Bordighera------- Beaulieu Sur Mer
Sveglia presto, colazione, partenza pellegrini: Bosia Bruno, Renzo Carchen, Attilio Moruzzi, Giorgio Milani e Nilo Marocchino arrivato stamane. Passiamo Ventimiglia, alle 9,00 siamo a Ponte San Ludovico, frontiera con la Francia. Si prosegue : Mentone, Roquebrune, Cap Martin, Montecarlo, Cap d’Ail Eze, Beaulieu Sur Mer. Si mette a piovere acqua gelata, in più problemi ai piedi di Attilio Moruzzi, principio di influenza a Renzo Carchen ci consigliano di fermarci. Nilo Marocchino prende il treno e ritorna in Italia. Troviamo albergo, cerchiamo parroco, niente Messa stasera, speriamo domani lungo il cammino, in serata giungerà Jeanine Buttazzoni che riprenderà il cammino interrotto a Genova.


Domenica    29/02/04        Beaulieu Sur Mer -------- Antibes
…….pelerinage, Bonne Route et  bonne …… St. Jacques, de la partì d’ une pretre de la ville de Troye en Champagne qui…………………………………………… L’Eucharistie des…………… dimanche de Carême.


29/2/04   Paroisse de la Sante Famille
Tout Antibes vous accompagne pour cette marche de Carême sous le patronage de St. Jacques et de St. Armentaire (1° eveque d’Antibes)


29/2/04  Paroisse St. Armentaire – Cathedral d’Antibes
Si parte in direzione Villefranche sur Mer- Nizza dove alle 10,00 ascoltiamo Messa alla Chiesa di Notre Dame, sul porto, alla fine ci mette il timbro sulle credenziali Padre Jean Fauconnet, che ha celebrato. Si riparte lungo la Promenade des Anglais dove salutiamo Gogrgio Dilani che ritorna in Italia, si prosegue ed a St. Laurent du Var, purtroppo si arrende per problemi alle unghie e vesciche varie,  Attilio Moruzzi. Lo accompagnamo alla stazione. Noi si riprende il lungomare, giungiamo ad Antibes alle 17,30 mentre scende una forte nevicata, mista ad acqua, temporale. Troviamo con difficoltà alloggio in albergo. Doccia , riposo poi a cena.


Lunedì   01/03/04          Antibes ------- Théoule Sur Mer

En marchant sur la route, méditez la Parole de JESUS : « JE SUIS LE CHEMIN !».

Que DIEU vous bénisse et vous garde toujours dans Son Amour !  P. Joannés (camillien)



 Théoul, le 1° mars 2004

 I tre residui  pellegrini partono alla ricerca della Cattedrale, dove un prete , Paul Carpentier, ci mette il timbro per ieri sera, quindi si riprende il lungomare, Golfe Juan, Cannes, dove una signora ci da 10 € per accendere candele a Santiago. Si prosegue sulla Croisette, La Napoule, Mandelieu, Théoule sur Mer, dove seguendo un sentiero-scalinata saliamo a Villa St. Camille, centro di accoglienza famigliare. Alle 18,00 Messa dove Padre Joannés ci appone il timbro sulle credenziali. Alle 20,00 ricevo telefonata da Madame Claire de Laburthe, dell’associazione
«  Amis de St. Jacques  Provence-Côte d’Azur », che ci prepara l’accoglienza in parrocchia per domani sera.



Martedì  02/03/04      Théoule Sur Mer ------- St. Raphael

Saint Raphael   le 2  Mars

A Bruno, Renzo, Giannine, qu’ils soiend assures de la protection de l’ Archange Raphael, et de Notre Dame de la Victoire, qui protégea sa ville le 15 Août 1944 (débarquement des Américains en Provence) et qui le gardera tout au long du chemin : qui Marie les conduise a Jesus, Notre Unique Sauveur !
 Dio vi Benedica !!!     Dom Jean ………

Si lascia Villa St. Camille salendo una scala, si arriva a Notre Dame d’Affrique, poi si prosegue tutto su sentiero nel Massiccio de l’Esterel. Giungiamo a St. Raphael dove ci attende Claire de Laburthe. Ci porta a casa sua : doccia, the poi alle 18,30 Messa a N.D. de la Victoire, alle 20,00 cena a casa sua con Claude e Danielle che ci ospiteranno a dormire. Ci telefona Attilio Moruzzi che ritorna a camminare domattina.


Mercoledì   03/03/04     St. Raphael ------- Le Luc
Sveglia a casa di Claude e Danielle Gehendges, mentre facciamo colazione arriva Attilio Moruzzi che ha viaggiato durante la notte da Trino Vercellese. Lo accogliamo a braccia aperte, poi partiamo dalla chiesa de N.D. de la Victoire, mentre Janine Buttazzoni prende il treno per Les Arcs, noi passiamo sulla N.7: Frejus- Puget sur Argens, Le Muy, dove ci raggiunge in auto, Alain le Stir che ci porta caffè e biscotti, ci indica l’antica via per giungere a Le Luc dall’Italia. Purtroppo la chiesa è chiusa, ci accoglie Mme. Jacquelin Pons e ci accompagna in un appartamento per dormire. Doccia e cena.
P.S.   Janine ci aveva attesi a Pont d’Argens, camminando poi con noi.
          A Puget sur Argens visitato chiesa di S. Giacomo.



Giovedì   04/03/04      Le Luc -------- St. Maximin

4 Mars 2004

Une étape chez St. Marie Madeleine, 3° tombeau de la chrétienté ! Que Marie Madeleine, Apôtre des Apôtres vous accompagne sur la route pour annoncer Le Ressuscité !  Sœur Claire
Monastere des Domenicains   Route de Barjols   St. Maximin


Si parte molto presto seguendo la N.7. A  Flassans sur Issole Janine si ferma e prenderà la corriera, ci aspetterà a Tourves per arrivare tutti assieme a St. Maximin. A Brignoles ,Attilio Moruzzi ha i piedi massacrati, si arrende la seconda volta, ha ripreso troppo presto, ritorno in bus a St. Raphael, dove ha lasciato l’auto. Proseguiamo io e Renzo ma a Tourves non c’è traccia di Janine. Passiamo a pregare sulle reliquie di St. Maria Maddalena, poi raggiungiamo il convento /monastero delle Domenicane, Janine è la. Non ha visitato S,Maria Maddalena, il colmo lo dice davanti alla Madre che ci mette il timbro sulle credenziali: era arrivata in bus. Io decido che per fare la turista prosegua da sola e non sotto il bordone come falsa pellegrina. Saputo da Adele Agliardi (pellegrina) che Janine va ad Arles perché c’è qualcosa di esoterico, secondo le direttive di Perugia, confermo l’espulsione dal pellegrinaggio.


Venerdi    05/03/04             St. Maximin --------- Aix En Provence
Si lascia il monastero e si ritorna in piazza a St. Maximin poi sulla N. 7 fino ad Aix En Provence. Purtroppo l’accoglienza a cui avevo telefonato ieri non c’è, perché andavano via. Prendiamo albergo, poi timbro in Cattedrale  di St. Saveur. Ritorno in albergo , doccia.
P.S.: a Palette visto targa ricordo sul pellegrino per eccellenza San Benedetto Labre.


5 Mars 2004
 Que le Seigneur  Jésus vous guide sur le chemin qui vous meinant a St. Jacques pour annoncer Son Evangile. Bon Carême !     ……….
Paroisse St. Sauveur       34 Place des Martyrs de la Résistans      Aix En Provence



Sabato     06/03/04        Aix En Provence ------- Grans
Si lascia Aix En Provence seguendo la route D. 10 fino a Ventabren poi la route D. 19 per Coudoux e Lançon de Provence. Arriviamo a Grans, visita alla chiesa di S. Pietro, poi cerchiamo il curato ma non c’é. Troviamo camera e ci daranno anche la cena. Stamane ricevuto telefonata da Attilio Moruzzi: è a casa con i piedi a mollo in acqua e sale!
Par un soir de pluie, vas êtes venus. Il Paisait gris et sombre. Vas aves posé sac et bannière et d’un coup la feu s’est mis a ronfler dans la cheminée il y ava… de la p..re sur vos levres et de la lumiere dans vos jeve.  Bonne route,  amis !
Diare de Lalere-Virdrane.           Sergo Diput-Vadin                     



06/03/04 Grans - Le  Magnanerie
P.S. : ho cercato di scrivere fedelmente, ma si capisce poco , alcune parole sembrano occitano!


Domenica     07/03/04           Grans ------ Arles

Lasciamo Grans con un forte vento di maestrale Seguendo la D.19, poi una piccola stradina laterale all’autostrada ci porta fino a St. Martin de Crau, quindi N. 453 fino ad Arles Aliscamps dove mettiamo timbro. Ci dicono che St. Trophime chiuso, è domenica pomeriggio, ci andremo domattina per depositare il bordone con lo stendardo, il diario e vari documenti che riprenderà Franco Stagni.
Termino qui la mia frazione di pellegrinaggio condotta con Renzo Carchen.
Bosia Bruno --  Renzo Carchen


Le 08 /03/04
Les pélerins italiens ont terminé leur periple ad Arles. Pour laisser en depôt leur bourdon et chapeau, nous avons contacté M° Lopez en Arles au 0490960738.
L’accueil du cloître.

Vai alla tappa Arles - Toulouse ...

Torna alla tappa Sarzana - Diano Marina...

Torna alla pagina della cronaca del pellegrinaggio...