Confraternita
di
San Jacopo di Compostella
 

Cari Confratelli, cari aderenti al Centro, cari  pellegrini, cari amici

                 Innanzi tutto per dare il benvenuto ai numerosi nuovi aderenti al Centro Italiano di Studi Compostellani e ai nuovi membri della Confraternita. La nostra grande famiglia compostellana in Italia continua a crescere e questo per tutti noi  - vecchi, nuovi e futuri pellegrini - è motivo di gioia ed allegria.  E’ cresciuto in questo 2003 anche il numero di coloro che ci ha richiesto le credenziali, che sono state  date direttamente o attraverso i nostri Priori. Sono aumentati coloro che hanno richiesto informazioni, coloro hanno partecipato alle nostre attività, facendo crescere notevolmente  gli impegni e il lavoro. Il nostro Hospital di San Nicolás è rimasto aperto da maggio a metà ottobre ed   ha accolto oltre ventimila pellegrini di passaggio e ne ha ospitati più di mille che hanno condiviso fraternamente con i nostri hospitaleros la cena e il riposo notturno.  L’accordo che abbiamo stilato con il Comune di Radicofani  ci farà aprire presto  il  nostro Spedale sulla Francigena che gestiremo con lo stesso spirito e gli stessi criteri di San Nicolás.

                Una parte di nostri confratelli ha partecipato all’annuale pellegrinaggio di Confraternita, quest’anno al Volto Santo di Lucca, altri si sono dedicati all’organizzazione delle attività  presso i rispettivi  rispettivi Centri. Debbo segnalare la forte crescita per l’interesse compostellano nel sud d’Italia dove il convegno su  Santiago e la Sicilia  e , soprattutto, la riunione delle  confraternite  siciliane di San Giacomo  hanno  dato un forte impulso  alla rinascita di un mondo  ricchissimo di tradizioni  che darà sicuramente  grandi frutti. 

                Questi impegni continui e pressanti hanno determinato qualche ritardo nella compilazione del nostro Bollettino Santiago e della rivista Compostella. Ce e scusiamo soprattutto con i nuovi aderenti, rassicurando che appena pronti li invieremo a tutti coloro che nel 2003 sono stati in regola con le quote di adesione. A tale proposito confermiamo che per il 2004 la quota di adesione sia alla Confraternita che al Centro è sempre di 25 euro da versare sul conto corrente postale intestato a Centro italiano di studi compostellani, via del Verzaro 49, 06123 Perugia, numero 16493066.  Come ogni anno vi preghiamo di adempiere a quest’invito che è indispensabile per la promozione delle nostre attività, per mantenere i contatti e aggiornati gli indirizzari. Vi preghiamo anche di comunicarci  il vostro indirizzo elettronico, per avere dei contatti più rapidi. E’ sufficiente che inviate una Mail a santiago@unipg.it, indicando nell’oggetto, “indirizzo di posta elettronico”.

                Grazie alle competenze di un nostro confratello, abbiamo attivato un sito internet che verrà aggiornato  costantemente con notizie ed informazioni fresche sul pellegrinaggio sulle nostre attività. Si tratta di www.confraternitadisanjacopo.it

                Non posso tacervi che qualche ombra si sta addensando sul pellegrinaggio  compostellano. Purtroppo sta diventando di moda, si sta massificando e diviene appetibile ad interessi a volte spuri. In tal senso quelli che apparivano segnali sporadici e contraddittori si stanno intensificando.  Sappiamo per esperienza che tutto quello che non gli appartiene, alla fine verrà naturaliter respinto e spurgato, tuttavia più che mai occorre non perderne di vista  il significato. Credo che se restiamo nelle sue coordinate naturali e cioè quelle date dalla Fede come valore e significato e del Servizio verso gli altri come metodo e strumento di un gruppo organizzato, non ci allontaneremo molto dalla sua  tradizione millenaria. Tutto il resto lo terremo fuori: dagli interessi economici e commerciali, a qualsiasi possibile  strumentalizzazione. In tal senso la  coerenza  della nostra più che ventennale attività  diviene garanzia e precisa indicazione per continuare in questo senso  un percorso in comune.

L’anno santo compostellano del 2004 è alle porte e  si annuncia già un grande stagione. Pochi giorni or sono si è inaugurata a Roma una mostra itinerante di foto e video sul Cammino che si ripeterà a Milano e Napoli. Probabilmente riusciremo a portare  nelle nostre città altre iniziative, alcune come la precedente attraverso la Xunta de Galicia, altre direttamente  promosse da noi.

La Confraternita ed il Centro continueranno nelle loro funzioni istituzionali, di servizio, studio e promozione. Tra le attività previste, la pubblicazione degli Atti del Convegno Santiago e l’Italia  ed  il tradizionale pellegrinaggio “di Confraternita” a Santiago. Come nel 1993 e nel 1999, anche in questo 2004 andremo a Santiago, partendo questa volta  dalla porta della nostra Confraternita e portando a turno lo stendardo che la rappresenta. Troverete allegato lo schema ed i responsabili dei vari tratti. Chiunque può aggregarsi prendendo contatto con  loro, o direttamente con noi. A settembre ci sarà il tradizionale pellegrinaggio “di confraternita”, indirizzato questa volta alla visita dei corpi santi dei pellegrini compostellani della Romagna: San Nevolone a Faenza e il Beato Amato a Saludecio. Ma avremo certamente altre occasioni per vederci, a partire dai vari incontri regionali e da quello nazionale dell’ultima domenica di maggio.

Gioie e dolori hanno attraversato la nostra ormai grande ed estesa comunità compostellana in Italia. Siamo vicini a tutti, con affetto e  partecipazione, in particolare a chi ha perso persone care che ricorderemo come sempre nelle nostre preghiere.

                                                                                                              Con un forte Ultreya !

                                                                                                         Paolo Caucci von Saucken

 

Torna alla pagina delle news ...