Confraternita
di
San Jacopo di Compostella

 

Assemblea straordinaria e plenaria della confraternita

BOLOGNA 13-14 gennaio 2007

 


Il pellegrinaggio a S.Luca


Pellegrine alla ribalta

Nei giorni 13 e 14 gennaio si è svolto a Bologna l’incontro straordinario di Confraternita.
Straordinario perché è la prima volta che si è voluto fare il punto della situazione della Confraternita in una data diversa dall’incontro canonico di fine maggio. La quantità di progetti e di iniziative che contraddistinguono il momento attuale della Confraternita hanno reso necessario un incontro che ne permettesse l’esposizione e la valutazione per fare il punto della strada.
Straordinario anche perché il desiderio di rivedersi, dopo tante esperienze condivise in questi anni, era forte e non più posticipabile.
Straordinario perché convocato con soli 15 giorni di anticipo ha visto la partecipazione del 70 per cento dell’intera Confraternita.


Il ritorno poi di 25 di noi dal pellegrinaggio a piedi in Terra Santa è stato motivo ulteriore per trovare presto un momento per rivedersi e potersi raccontare questa splendida esperienza.

L’ Ordine del giorno indica la qualità e l’importanza dei temi trattati:

1. Relazione del Rettore della Confraternita
2. Pellegrinaggi di Confraternita
3. Spiritualità, senso e valore della vita di confraternita.
4. Criteri di ammissione nuovi confratelli e doveri di appartenenza.
5. Via Francigena: progetti, prospettive, interventi.
6. Comunicazione: Sito Internet e Bollettino di informazioni
7. Credenziali
8. Incarichi
9. Varie ed eventuali.

Tra l’altro è stato decisa la data del pellegrinaggio di settembre che partendo da Roma si concluderà il 26 settembre a S. Nicola di Bari, santo a cui è dedicato il nostro ospitale spagnolo di S. Nicolás.
Il Rettore della Confraternita, Paolo Caucci von Saucken, ha insistito su quattro priorità: La via francigena come “ via dei pellegrini” e non contenitore di confuse iniziative economiche e politiche, il rafforzamento del carattere spirituale della vita di confraternita, il miglioramento degli strumenti di comunicazione ( Bollettino e Sito internet), la selezione di futuri confratelli conforme al carattere ed agli scopi della Confraternita.
Particolarmente emotiva e significativa è stata la visione di foto e filmati del pellegrinaggio di confraternita in Terrasanta, da Acri a Gerusalemme. Splendido cammino, bellissime immagini, grandi emozioni, fortunati i partecipanti.

Domenica siamo rientrati nei panni nostri più propri, ovvero quelli da pellegrini. Partendo dall’albergo Pallone dove si è pernottato abbiamo attraversato a piedi tutta la città poi, imboccato a Porta Saragozza il portico che porta a S. Luca, siamo arrivati fino al Meloncello. Lì il cicaleccio di pellegrini in cammino si è tramutato nella sola voce di pellegrini in preghiera e, salendo fino a S. Luca, abbiamo sgranato le 15 stazioni del Rosario. Alle 11 la S. Messa e il saluto alla Madonna di S. Luca.
Infine tutti a pranzo nel ristorante a fianco del Santuario.
Per un buon numero di confratelli che non avevano fretta di ripartire si è svolto poi un fuori programma con la visita alle Chiese di S. Stefano e di S. Giacomo.

 

Ecco qualche foto

     

Torna all'indice delle notizie