Confraternita di
San Jacopo di Compostella

I° Pellegrinaggio giudiziale sulla Via Francigena

da Radicofani a Roma - 5 - 11 giugno 2011

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Paolo Caucci von Saucken, Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, la Casa di Reclusione Rebibbia e il Tribunale di Sorveglianza di Roma nell'ambito del lavoro da tempo intrapreso dalle due istituzioni, fortemente orientate a realizzare iniziative che possano favorire il processo di revisione e reinserimento dei detenuti.

Per la prima volta in Italia, sulla scorta di quanto accade in altri Paesi, un piccolo gruppo di detenuti ha compiuto un'esperienza di pellegrinaggio: un cammino sulla Francigena di 168 chilometri, da Radicofani a Roma.

La Confraternita di San Jacopo di Compostella ha messo a disposizione il proprio supporto culturale e organizzativo e i detenuti, usufruendo dei permessi premio loro concessi ai sensi dell'art. 30 ter dell'Ordinamento Penitenziario, hanno affrontato insieme ai loro accompagnatori Monica D'Atti, Maurizio Ciocchetti e Paolo Canepari, disagi e difficoltà; a loro sono stati offerti ospitalità e ricovero in ogni tappa del cammino: Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Sutri, Campagnano, La Storta. A Roma sono stati accolti da mons. Bruno Vercesi che a San Pietro ha consegnato loro il Testimonium ad attestazione dell'avvenuto pellegrinaggio. Infine presso lo Spedale della Provvidenza in via Galvani 51 la Confraternita li ha accolti insieme ai loro familiari e ai rappresentanti delle istituzioni.

Sulla scia dell'esperienza di Belgio (dove l'associazione Oikoten opera dal 1982) e Spagna, dove il cammino verso Santiago di Compostela fa parte del programma penitenziario per i detenuti minorenni, l'iniziativa, la prima in Italia, ha un alto valore morale e sociale ed è stata realizzata con la speranza che l'esempio possa essere ripetuto anche lungo altri percorsi e che il cammino a piedi e la possibilità di misurarsi con la fatica, l'impegno, l'accoglienza, la solidarietà, possa diffondersi come percorso rieducativo dei detenuti e tappa del loro reinserimento nella società.

Ecco alcune informazioni aggiuntive sulla ideazione, preparazione e realizzazione dell'iniziativa:

  1. NOTE SUL PROGETTO DI RECUPERO E REINSERIMENTO DI GIOVANI RECLUSI ATTRAVERSO IL PELLEGRINAGGIO A PIEDI LUNGO LA VIA FRANCIGENA

  2. PELLEGRINAGGIO SULLA FRANCIGENA PER SEI DETENUTI DI REBIBBIA

  3. LIBERI TRA I LIBERI, OVVERO PELLEGRINI da "Toscana Oggi" di domenica 19 giugno 2011

  4. DA REBIBBIA IN CAMMINO SULLA STRADA DELLA LIBERTÀ da "Avvenire" di sabato 18 giugno 2011

  5. SULLA VIA DEL RECUPERO da "Le due città" - giugno 2011