Confraternita

Il nostro Diario

Pellegrinaggio 2007

La Confraternita

S.Giovanni Incarico - Abbazia di Montecassino (Km 40,2)

14 settembre - venerdì
(Esaltazione della S.Croce)

La sveglia è più presto del solito, perché oggi la tappa sarà di circa 39 / 40 Km.
Un autobus ci viene a prendere per riportarci allo stesso punto dove ci ha raccolti ieri sera a Ceprano. Viene a salutarci un certo Padre Luca di 80 anni. Simpaticissimo, con lui ci incamminiamo su per una ripida salita per una vecchia strada ripristinata appositamente per il nostro passaggio, su interessamento di Paolo Padoan che abita nei paraggi a Pontecorvo, il quale ci ha fatto da guida anche ieri.
Dopo due chilometri una bellissima sorpresa! Preparata da alcuni collaboratori della parrocchia, una abbondante colazione con paste alla crema e da bere, non ce l'aspettavamo!

La strada riprende l'asfalto, la fila si allunga. E' bello perché nonostante ognuno ha il suo passo, poi ci si aspetta agli incroci, Il percorso è disseminato di Edicole con Madonnine e Santi vari. Il Signore oggi ci ha fatto il regalo di un sole un poco nascosto tra le nuvole, così non subiamo il caldo. Incontriamo continuamente persone che ci chiedono se facciamo una specie di processione, chiedono chi siamo ed informazioni sulla nostra meta.
Arriviamo ad Aquino, la città di San Tommaso. Una porta ad arco molto antica ci fa entrare nella città e all'inizio di questa il Sindaco e alcuni del Comune ci attendono per farci visitare il museo di Archeologia, donandoci poi una busta con materiale illustrativo del luogo.
Saliamo poi verso il centro dove incontriamo la chiesa di Santa Maria Libera.
Riprendiamo la strada ed arriviamo ad un bar " la Ruota" dove ci fermiamo per il pranzo al sacco. E' tutto un via vai di: posso offrire, pago io, prendi tu, c'è un bel clima tra di noi.
Grazie Signore per questa bella occasione di Vita Comunitaria.
Nel pomeriggio un'altra bella sorpresa; nel villaggio di Piedimonte, il Diacono della chiesa locale ci riceve con molta accoglienza e dopo un momento di preghiera ci offre uno spuntino e da bere. Riprendiamo la strada di Santa Scolastica che costeggia la montagna, per arrivare dopo 12km. A Cassino, poi i nove chilometri finali con una salita continua, che permette ai pellegrini più sportivi di misurare le proprie qualità, così la fila si allunga ed addirittura c'è lo sprint finale per l'arrivo all'Abbazia.
Preparazione cena con il nostro Super Cuoco Luciano ed aiuti vari. S. Messa di Don Paolo che domani ci lascia per impegni vari. Cena con sorpresa finale ed Auguri a Ugo che telefona alla sua mogliettina per l'anniversario di matrimonio (52 anni). Finalino per gli irriducibili con una mezzora di osservazione del cielo. Nella notte altra sorpresa: 3 scosse di terremoto leggero, qualcuno si alza e accende la pila, poi tutto torna tranquillo ed arriva il mattino del 15 settembre.