Confraternita di
San Jacopo di Compostella

vi invita a visitare la Mostra

COMPOSTELA E L'EUROPA
La storia di Diego Gelmirez

Città del Vaticano - Braccio di Carlomagno
dal 3 giugno al 1 agosto 2010

Orario: tutti i giorni eccetto mercoledì, 10-18
Ingresso libero

Info tel 06.68193064 www.bracciocarlomagno.it

 

Fino al 1° agosto al Braccio di Carlomagno la retrospettiva dedicata alla figura
di Diego Gelmirez, primo arcivescovo di Santjago de Compostela (1070? -1140)
che ebbe parte fondamentale nella storia galiziana, nella costruzione della cattedrale
e nella promozione dei pellegrinaggi.

La mostra, organizzata dalla Xunta de Galicia e da Xacobeo 2010, è stata già presentata a Parigi e, dopo due mesi di permanenza a Roma, si sposterà a Santiago dove sarà possibile visitarla dal 1 agosto in poi.

Si incentra sulla figura di Diego Gelmirez il vescovo che promosse la sede della tomba dell'Apostolo Giacomo come uno dei luoghi più importanti per i pellegrinaggi medievali.
Viene ricostruita la figura di questo personaggio e dei suoi viaggi con particolare attenzione a quelli verso Roma per ricevere il suddiaconato prima e il pallio vescovile poi.

In questa occasione possiamo ammirare opere molto importanti, esposte e spiegate con grande chiarezza, evidentemente legate tra loro e che provengono da luoghi come Conques, Tolosa, Altopascio, Santiago che sono lungo le vie di pellegrinaggio. Sono esposti pezzi provenienti dai monumenti situati lungo il più famoso Cammino religioso di Europa.

La mostra mette in evidenza in particolare la ricchezza degli scambi culturali del periodo e sottolinea il reciproco influsso e la fondamentale unitarietà della cultura dei secoli XI e XII.

Si tratta anche in questo evento della riprova oggi come allora dell'importanza del viaggio e in particolare del pellegrinaggio come occasione per imparare, condividere e così costruire l'Europa.