Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Pellegrini e ospitalità in terra di Siena
Domande in cammino sulla Via Francigena

di Monica D'Atti e Franco Cinti

 

E' finalmente uscito il libro "Pellegrini e ospitalità in terra di Siena" per i tipi della Pacini editore.
Questo libro fu pensato tre anni fa a un incontro tra pellegrini, poi la fatica del lavoro e la ricerca dell'editore hanno fatto in modo che i tempi si allungassero. Ora finalmente la pubblicazione. È con gioia che lo comunico. Vengono qui raccontati quasi 15 anni di cammino e di accoglienza cristiana negli ospitali senesi lungo la Via Francigena. Dal 1996 gente generosa e di buona volontà ha cominciato ad accogliere altre persone, pellegrini in numero sempre crescente anno dopo anno. Un servizio silenzioso quello degli ospitalieri, spesso non conosciuto (non solo non riconosciuto). Un servizio che non viene raccontato dagli articoli dei giornali; un servizio per il quale non sono stati stanziati neanche pochi centesimi dei milioni di euro pubblici di cui la VF ora gode; che non ha avuto bisogno di pagati consulenti per nascere e crescere. Un servizio vero e concreto, un'ospitalità povera offerta senza corrispettivo pecuniario, che vive semplicemente di dono. Un servizio vero che ha permesso alla Via Francigena di crescere in questi anni, di offrire a chi camminava ciò che cercava, di dare le risposte giuste al pellegrino, al suo essere "domanda in cammino".

Pellegrini e ospitalità in terra di Siena

   













Con l'introduzione di Franco Cardini (anche lui confratello della Confraternita di S. Jacopo di Compostella) e di Gianni Resti, presidente della fondazione dei Musei Senesi; con gli acquerelli di due pellegrini di consolidata esperienza, Clara Coppini e Massimo Dalla Torre, vengono qui presentati i libri-diari degli ospitali con i messaggi, le riflessioni, i ringraziamenti dei pellegrini che in tutti questi anni sono passati e sono stati ospitati. Si apre così un mondo ricchissimo creato dalle testimonianze di viandanti italiani, tedeschi, francesi, spagnoli...
Pensieri e motivazioni, osservazioni e dubbi, domande, speranze, gioia per l'essere in cammino. Il vero mondo del pellegrinaggio si scopre nella lettura di ciò che ciascuno che è passato ha lasciato scritto.
Tutto ciò è preceduto da un'attenta riflessione sul significato dell'essere pellegrino e ospitaliere. Una riflessione già aperta e condivisa con i tanti partecipanti al I Corso per pellegrini e ospitalieri dell'aprile 2009 a Monteriggioni.


Pagine 176
Formato 170x240
Rilegatura brossura
Data pubblicazione 01/2010
ISBN 978-88-6315-130-5
Prezzo E. 16,00

Se sei interessato all'acquisto ecco il link al
negozio on-line