Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Ospitale dei Santi Chiara e Giacomo

in Gerusalemme

nel 2017 aperto dal 26 aprile al 26 maggio e dal 1 Settembre al 30 ottobre
con servizio di Ospitalieri della Confraternita o della Fraternità degli Ospitalieri di Roma, Santiago, Gerusalemme


L' Ospitale dei Santi Chiara e Giacomo è stato aperto il 5 settembre 2016 a Gerusalemme presso la foresteria del Monastere Sainte Claire Hanack Albeck St. 3, P.O.B. 1013 - 91009 - Jerusalem (si trova a 20 minuti a piedi dalla porta di Giaffa in direzione Betlemme) destinato a tutti i pellegrini giungeranno a piedi al Santo Sepolcro

L’iniziativa è stata presa dalla suore clarisse del Monastero di Sainte Claire e dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia che hanno stipulato un accordo in tal senso.

La Confraternita (www.confraternitadisanjacopo.it), che si occupa da circa quarant’anni della promozione e accoglienza dei pellegrini sul Cammino di Santiago e da oltre venti di quella sulla via Francigena e sulle vie romee, ha deciso di occuparsi anche del pellegrinaggio piedi a Gerusalemme.
Prima ha voluto conoscere le varie vie che portano a Gerusalemme (da Acri, Giaffa e attraverso la Samaria), percorrendole più di una volta, quindi ha prodotto una guida, giunta rapidamente alla sua seconda edizione a cura di mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia ed Assistente spirituale della Confraternita. Infine, ha ritenuto maturi i tempi per iniziare ad accogliere i pellegrini che giungono a piedi al Santo Sepolcro.

I criteri sono quelli che la Confraternita usa negli altri Hospitales che gestisce sul Cammino di Santiago, sulla via Francigena, a Roma e ad Assisi e cioè accoglienza cristiana, praticata da membri della confraternita in forma volontaria, con donativo libero, anonimo e non obbligatorio da parte dei pellegrini ospitati.

Contemporaneamente la Confraternita farà una promozione del pellegrinaggio a piedi in Italia ed Europa per spingere i pellegrini a praticare questa forma devozionale che ritiene di grande beneficio spirituale per chi la compie.

Criteri per l'accoglienza

- Credenziale del Pellegrino rilasciata da un ente religioso autorizzato.
- Destinazione Santo Sepolcro raggiunto in pellegrinaggio a piedi.

Come Trovarci

  • Ubicazione: Monastere Sainte Claire Hanack Albeck St. 3, P.O.B. 1013 - 91009 - Jerusalem
  • Telefono: Cellulare: +972 (0)542971562 (anche messaggi e voce WhatsApp)

Informazioni Generali

  • Apertura: aperto dal Giovedì Santo a metà ottobre con la presenza fissa di ospitalieri della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia e dei pellegrini ospitalieri volontari che hanno aderito o aderiranno alla Fraternità degli Ospitalieri di Santiago Roma e Gerusalemme e hanno partecipato o parteciperanno al corso per ospitalieri.,
  • Info e Contatti: cell. +972 (0)542971562 (anche messaggi e voce WhatsApp) - email: gerusalemme@confraernitadisanjacopo.it
  • Numero Posti: 12
  • Orario apertura: dopo le 14:30
  • Prezzo: offerta libera
  • Massimo numero pernottamenti: 3

Come arrivare

L'ospitale si trova poco distante dalla Hebron Road (la strada che collega Gerusalemme a Betlemme) a 1,3 km dalla porta di Giaffa (20 minuti a piedi dalla porta di Giaffa in direzione Betlemme)

maggiori info / more information / plus d'informations / weitere Informationen:



15 marzo 2017 -

Annuncio riapertura 2017 - Informazioni utili e aggiornamenti

2 ottobre 2016 -

I primi pellegrini ospitati

5 settembre 2016 -

Inaugurazione dell'Ospitale

1 settembre 2016 -

La Confraternita di San Jacopo di Compostella annuncia l'apertura di uno Spedale per pellegrini a Gerusalemme