Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero: n.17 - aprile 2009

  • Verso il nuovo Anno Santo Compostellano del 2010
  • Il pellegrinaggio: spazio di quotidiana relazione nella vigilanza e tempo di consuetudine nel dialogo interiore
  • Paternò e la sua Confraternita di San Giacomo
  • Intensa attività del Capitolo Piceno
  • "Semana Santa" a San Nicolás
  • Da Genova a Roma l'impegno e le attività dei Capitoli della Confraternita
  • I santini tra devozione e collezionismo
  • Note etimologiche jacopee
  • I incontro di spiritualità e di cammino per pellegrini e ospitaleri della Via Francigena
Scarica la versione PDF (19 Mb)


I contenuti in breve:

Verso il nuovo Anno Santo Compostellano del 2010
Il 31 dicembre di quest'anno si ripeterà il rito dell'apertura della Porta Santa.
Grande è il fermento dei pellegrini che accorreranno a migliaia da ogni parte del mondo.

Il pellegrinaggio: spazio di quotidiana relazione nella vigilanza e tempo di consuetudine nel dialogo interiore
Tutta la società è sottoposta ai forzati cambiamenti imposti dal ritmo inumano della tecnologia, della produzione e del consumo.
La società moderna propone troppa cultura dell'effimero e del superficiale imponendo ritmi inumani. Occorre rivedere il tutto alla luce dell'essere comunità, dell'incontro autentico con gli altri. Il pellegrinaggio assume quindi il ruolo d'artefice di una nuova spiritualità concreta e consapevole che può aiutarci a non perderci e a trovare le nostre strade personali.
Lo spiega Patricia Pagoto con la sua dotta riflessione sul cammino dell'uomo.

Paternò e la sua Confraternita di San Giacomo
Il culto di San Giacomo a Paternò e una Confraternita, presente nella città siciliana sin dal 1553, intitolata all'Apostolo.
Monica D'Atti ripercorre la storia del sodalizio narrata in un interessante libro di Anna Lisa Palazzo e Pippo Virgillito.

Intensa attività del Capitolo Piceno
Costituito, alla presenza del prof. Paolo Caucci von Saucken, il Capitolo Piceno della nostra Confraternita. Priore del nuovo Capitolo è stato nominato Andrea Maria Antonini.
Fra le iniziative in programma, l'inserimento delle Regioni del medio Adriatico tra gli itinerari dei grandi pellegrinaggi e via di passaggio verso altre mete spirituali come San Michele a Monte Sant'Angelo.

"Semana Santa" a San Nicolás
Domenica delle Palme, si riapre San Nicolás. Tutto è rimasto come l'abbiamo lasciato. Si scoprono i mobili ricoperti dalla plastica, la siepe di rosmarino mostra i suoi fiori celesti e si schiudono le foglioline verde-pallido dei pioppi. E' il risveglio della natura e anche quello di San Nicolás.
Comincia la Semana Santa, tornano i pellegrini. Ultreya!

Da Genova a Roma l'impegno e le attività dei Capitoli della Confraternita
VII incontro compostellano in Liguria promosso dal Capitolo ligure della Confraternita. L'incontro ha avuto inizio preceduto dal tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora della Guardia, guidato dal Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco.
A Roma il Capitolo Romano celebrerà il Giubileo Paolino con un pellegrinaggio ai luoghi legati al culto dell'Apostolo Paolo. Seguirà l'apertura ufficiale dello Spedale della Divina Provvidenza.

I santini tra devozione e collezionismo
"Bambole vestite da monaca furono i primi balocchi che le si diedero in mano, poi santini che rappresentavan monache". Manzoni descrive così, nei Promessi sposi, l'educazione paterna di Gertrude.
Fra le pagine del messalino chi di noi non conserva l'immaginetta della Beata Vergine, di Santa Rita e quella di S. Antonio da Padova? Un interessante intervento del Prof. Arlotta sulla storia dei santini e sul fenomeno del loro collezionismo.

Note etimologiche jacopee
Ci sono parole semplici, parole articolate, parole di derivazione greca o latina. L'etimologia ci consente di comprenderne il significato anche attraverso i loro legami con altri termini preesistenti.
La speculazione etimologica risale addirittura a Platone. Guido Tamburlini è l'autore di queste stimolanti note sul significato dei vocaboli pellegrino e pellegrinaggio.
.

I incontro di spiritualità e di cammino per pellegrini e ospitaleri della Via Francigena
L'incontro, che è avvenuto a Monteriggioni dal 24 al 26 aprile 2009 ed al quale hanno partecipato più di 50 persone, è stato promosso dalla nostra Confraternita e da Don Doriano Carraro.

Archivio dei numeri passati